“Il tempo intatto e il tempo generato”: quattro musicisti si
riuniscono per suonare la musica del nostro tempo, il Duemila, il Tempo
Generato, perché viene dopo il Novecento, il Tempo Intatto, che ha reso
possibile tutto ciò che è seguìto. Senza il coraggio del Novecento, non avremmo
avuto Tempo Generato. Come scrive Patrizia Lorenzi: “Così d’improvviso s’arresta il canto dell’uccello / che la mente
smarrisce nelle secche del tempo. Il tempo intatto e il tempo generato. / La canoa si spinge fino alle foci / e lì
resiste ai marosi del tempo”.
Musiche di Scappucci, Berg, Roslavets, Calabrese, Guaccero, Romano
“Il tempo intatto e il tempo generato”: quattro musicisti si
riuniscono per suonare la musica del nostro tempo, il Duemila, il Tempo
Generato, perché viene dopo il Novecento, il Tempo Intatto, che ha reso
possibile tutto ciò che è seguìto. Senza il coraggio del Novecento, non avremmo
avuto Tempo Generato. Come scrive Patrizia Lorenzi: “Così d’improvviso s’arresta il canto dell’uccello / che la mente
smarrisce nelle secche del tempo. Il tempo intatto e il tempo generato. / La canoa si spinge fino alle foci / e lì
resiste ai marosi del tempo”.
Programma
Mario G.
Scappucci – Berceuse,
per violino e pianoforte (1996)
Alban
Berg – Die
Nachtigall, su testo di Theodor Storm, per
soprano e pianoforte (1905-1908)
Nikolaj
Roslavets - 5 Preludi, per pianoforte (1919-1922)
Andrea F.
Calabrese – Canti
dell’assenza I, su testo di Patrizia Lorenzi, per soprano e pianoforte (2011, prima esecuzione assoluta)
Giovanni Guaccero – Improvvisazioni, per
pianoforte (prima esecuzione integrale)
-
Ricercando
(2011, prima esecuzione assoluta)
-
Canzone
per Paola (2000)
-
Riflessi
d’onda (2002)
-
D’improvviso
continuo (2004)
Francesco Romano – La valse du spectre sombre, per violino, violoncello e pianoforte (2011, prima esecuzione
assoluta)
Andrea F.
Calabrese – “… a
rimirar lo passo”, per soprano, violino, violoncello e
pianoforte, su testo di Dante Alighieri (2010, prima esecuzione assoluta)
Nessun commento:
Posta un commento