Informazioni personali

Andrea  Francesco CALABRESE

Andrea F. Calabrese è pianista, compositore, scrittore, critico letterario. Laureato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nonché in Composizione presso il Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria; laureato con centodieci e lode in Scienze della Società e della Formazione presso l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria con una tesi di Linguistica italiana sulla Divina Commedia. Ha studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, Lya de Barberiis, Sergio Cafaro, Vincenzo Balzani, ed ha seguito masterclass con Bruno Canino, Piero Rattalino e altri docenti. Ha studiato composizione con Vincenzo Modaro, perfezionandosi con Francesco Carotenuto, con il quale ha seguito anche corsi di direzione d’orchestra.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, “Musicainsieme” Catania, 2° premio Messina, Taranto, 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di composizione (Roma, Cosenza). Si esibisce in qualità di pianista in Italia e all’estero. Ha suonato come pianista solista con Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra “Ars Musica Chamber Ensemble”. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Francesco Anile, Katia Ricciarelli, Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini, Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jérôme Laran, Jean-Marie Londeix, Mario Marzi, Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev. Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta, Brasile, Venezuela, Argentina).
Ha al suo attivo pubblicazioni di interesse musicologico-compositivo e di critica letteraria, le più recenti delle quali sono The performer as a musicologist (Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2019), Dante tra dogma ed eresia. Forme gergali e arte della scrittura fra le righe (Leonida Edizioni 2018), Il darsi letterario della contemplazione: la dimensione trinitaria in Dante (Città Nuova Diffusione, Roma 2017), Ars Nova: ventuno compositori italiani di oggi raccontano la musica (Castelvecchi, Roma 2017), Trattato di armonia tonicale (Città del Sole, Reggio Calabria 2014). È docente ordinario di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.


Louis-Ferdinand Céline, "Viaggio al termine della notte". L'Ulysses dei disgraziati

“Viaggio al termine della notte” non si risparmia niente: un grido d’angoscia costante dal primo all’ultimo rigo, ma senza un briciolo...