Andrea Francesco CALABRESE
Andrea
F. Calabrese è pianista, compositore, scrittore, critico
letterario. Laureato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nonché in
Composizione presso il Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria; laureato con
centodieci e lode in Scienze della Società e della Formazione presso
l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria con una tesi di Linguistica
italiana sulla Divina Commedia. Ha
studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, Lya de Barberiis, Sergio
Cafaro, Vincenzo Balzani, ed ha seguito masterclass con Bruno Canino, Piero
Rattalino e altri docenti. Ha studiato composizione con Vincenzo Modaro,
perfezionandosi con Francesco Carotenuto, con il quale ha seguito anche corsi
di direzione d’orchestra.
Vincitore di numerosi
concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, “Musicainsieme”
Catania, 2° premio Messina, Taranto, 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di
composizione (Roma, Cosenza). Si esibisce in qualità di pianista in Italia e
all’estero. Ha suonato come pianista solista con Orchestra Filarmonica
Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra
Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I
Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra “Ars Musica Chamber
Ensemble”. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Francesco Anile,
Katia Ricciarelli, Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini,
Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jérôme Laran, Jean-Marie Londeix, Mario Marzi,
Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev. Sue
composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta,
Brasile, Venezuela, Argentina).
Ha al suo attivo pubblicazioni di
interesse musicologico-compositivo e di critica letteraria, le più recenti
delle quali sono The
performer as a musicologist (Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2019),
Dante tra dogma ed eresia. Forme gergali
e arte della scrittura fra le righe (Leonida Edizioni 2018), Il darsi letterario della contemplazione: la
dimensione trinitaria in Dante (Città Nuova Diffusione, Roma 2017), Ars Nova: ventuno compositori italiani di
oggi raccontano la musica (Castelvecchi, Roma 2017), Trattato di armonia tonicale (Città del
Sole, Reggio Calabria 2014). È docente ordinario di Teoria dell’armonia e
analisi presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.