domenica 29 agosto 2010

Dalla terra di Pitagora

Nella musica vivono e proliferano procedimenti che si possono ritrovare in tutto l'universo. Accordo, armonia, scala, melodia, sono alcuni dei termini usati nel mondo dei suoni; ma lo studio di questi e di altri termini mostra ben presto come la musica sia non solo un simbolo che rimanda alla matematica, alla fisica, all'astronomia e ad altre discipline, ma che essa stessa vada oltre, prefigurando la stessa struttura dell'universo. L'uomo che fa musica agisce come mediatore tra cielo e terra, e ogni civiltà, come già aveva scoperto Confucio, si può misurare a seconda dell'importanza e della validità della sua musica.
In questo blog cercheremo di edificare uno spazio musicale in cui questi fenomeni potranno essere studiati e valorizzati. Nei prossimi post mi presenterò più nel dettaglio, e illustrerò i miei prossimi progetti, dall'organizzazione del III Convegno di Analisi Musicale presso il Conservatorio "Cilea" di Reggio Calabria, alla prossima pubblicazione della 2ª edizione del mio libro "Trattato di armonia tonicale", e molto altro.
Un grande saluto a tutti dalla terra di Pitagora, dove 2500 anni fa regnavano cultura, democrazia e libertà.

Nessun commento:

Posta un commento

Louis-Ferdinand Céline, "Viaggio al termine della notte". L'Ulysses dei disgraziati

“Viaggio al termine della notte” non si risparmia niente: un grido d’angoscia costante dal primo all’ultimo rigo, ma senza un briciolo...