mercoledì 19 ottobre 2011

"L'Analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M." - IV Convegno di studi - Giornate di Musica Contemporanea - IV ediz.

 L'ultimo weekend di Ottobre appuntamento con la cultura, con l'analisi musicale e le nuove musiche al Conservatorio di Reggio Calabria. Il gruppo di lavoro composto da Andrea F. Calabrese, Francesco Romano e Mario Guido Scappucci, coadiuvato dalla propria Istituzione, presenta tre giorni di studio e ricerca , per discutere, confrontarsi e fare musica, sviluppo dell'agorà permanente che vuole rappresentare un punto fermo del panorama culturale e musicale italiano. Interverranno prestigiosi ospiti, relatori e compositori. Nell'occasione sarà presentato il volume "La tradizione tedesca ...", saggio dell'attività del Gruppo Regwien relativa al I e al II Convegno di analisi musicale, svoltisi negli anni scorsi.

mercoledì 12 ottobre 2011

La sezione aurea nella "Musica per archi, celesta e percussione" di Bartok

La simmetria è probabilmente il mezzo più significativo per l’unità di questo brano. Il primo movimento, quasi del tutto eseguito dagli archi, ha una struttura perfetta nella sua concezione simmetrica. Si tratta di una fuga con il seguente soggetto:
Es. 1. Il soggetto della fuga, S, I movimento

Il soggetto (S) ha un contorno ascendente-discendente. Inizia dal la, ha il climax sul mib e sul secondo tempo del 12/8 e nella prima misura dell’8/8, e quindi ritorna a la. Il climax è definito dal contorno, dai caratteri ritmico-metrici, e dall’altezza.
Es. 2. Movimento generale del soggetto della fuga

     
Un esame del contenuto delle altezze del soggetto mostra tutti i semitoni da la fino a mi.

Es.3. Contenuto delle altezze del soggetto della fuga


Louis-Ferdinand Céline, "Viaggio al termine della notte". L'Ulysses dei disgraziati

“Viaggio al termine della notte” non si risparmia niente: un grido d’angoscia costante dal primo all’ultimo rigo, ma senza un briciolo...